DR.SSA CLAUDIA COCCO - PSICOLOGA
DR.SSA CLAUDIA COCCO
PSICOLOGA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Indirizzo: Via Vittorio Veneto, 88 Alghero (SS)
Telefono: 379 2000518
Email: claudiacocco.psi@gmail.com
---------------------------------------------------------------------------------
Chi sono
Sono la Dott.ssa Claudia Cocco, Psicologa dello sviluppo e dell'educazione. Ho conseguito la triennale, all'Università di Padova in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione e la Magistrale presso l'Università Pontificia Salesiana, a Roma.
Ho proseguito la mia formazione con un tirocinio di un anno presso l'Istituto Comprensivo Regina Elena, Roma, tramite uno sportello di ascolto aperto agli alunni, ma anche insegnanti e tutto il personale scolastico.
Mi sono occupata di gestione della classe, e spazi di ascolto e confronto in classe di varie problematiche. Da Febbraio 2018 sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Sardegna con numero di iscrizione: 3022
Oggi sono al terzo anno di formazione per diventare psicoterapeuta, presso la Scuola di Specializzazione dell' IFREP di Cagliari.
Dal 2018 al 2020 sono stata socia Fondatrice dell'Associazione Famigliando e membro del Consiglio direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale “Famigliando APS” di Alghero, con il ruolo di Segretaria e Psicologa. Famigliando APS è un associazione che era nata ad Alghero nel 2018 che si occupa della famiglia a 360° attraverso progetti, servizi e attività di socializzazione, educazione, formazione, consulenza e sostegno psicologico.
Ho partecipato come relatrice a due incontri pensati per i genitori: - 4 ottobre 2019 Intervento dal titolo “Genitori e figli. L’importanza della relazione nel gioco con i bambini” nell’ambito del seminario “Giocare è una cosa seria” organizzato dall’Associazione Famigliando in collaborazione con l’Ufficio Politiche familiari del Comune di Alghero. - 7 ottobre 2018 Intervento dal titolo “La Comunicazione positiva nella relazione tra genitori e figli adolescenti” nell’ambito del seminario “Adolescenti e genitori. Crescere è un gioco di squadra” organizzato dall’Associazione Famigliando in collaborazione con l’Ufficio Politiche familiari del Comune di Alghero.
Da circa 6 anni mi occupo di riabilitazione e trattamento dei DSA attraverso il potenziamento delle abilità di base dell'apprendimento, strettamente connesse alla scrittura, calcolo, lettura e comprensione del testo. Inoltre aiuto i ragazzi e bambini a migliorare o scoprire il loro metodo di studio.
Inoltre mi occupo di bambini e ragazzi che hanno difficoltà relative ai disturbi del Neurosviluppo, in particolare ADHD, Oppositivi Provocatori, Autismo, offrendo un supporto anche agli stessi genitori.
Offro consulenze psicologiche a tutte le fasce di età, bambini, adolescenti, adulti, per superare varie situazioni problematiche che inevitabilmente si possono verificare.
Infine mi occupo inoltre di genitorialità ovvero sostengo i genitori che si trovano in difficoltà nella gestione dei figli, attraverso sia consulenze individuali che percorsi di gruppo con l'obiettivo di ri/scoprire e promuovere le loro risorse come genitori, offrendo strumenti e strategie utili alla gestione dei figli e delle loro emozioni, ma anche di quelle nostre personali.
Servizi e prestazioni
RIABILITAZIONE E TRATTAMENTO DEI DSA:
potenziamento non solo delle abilità strumentali della scrittura, calcolo, lettura e comprensione del testo ma anche il potenziamento delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio) o esecutive (pianificazione, problem-solving ecc...)
oltre che di abilità-visuo spaziali e prassiche. In alcuni casi, possono presentarsi problematiche emotivo-comportamentali che pesano in maniera importate sul profilo dello studente. Intervenire su tali difficoltà diventa fondamentale al fine di migliorare
l'esperienza di apprendimento.
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ:
difficoltà nella gestione dei figli, attraverso sia consulenze individuali che percorsi di gruppo nell'ottica di favorire una migliore conoscenza di sé, capire le dinamiche delle relazioni con i figli che spesso sono tonte di grande preoccupazione. Uno spazio in cui riscoprire e valorizzare le capacità creativa dei genitori di saper leggere, analizzare e comprendere quello che sperimentano quotidianamente in famiglia.
L'intento è sostenerli, accompagnarli e orientarli nel difficile compito di crescere i propri figli offrendo strumenti e strategie utili alla gestione dei figli e delle loro emozioni,
CONSULENZE PSICOLOGICHE:
Uno spazio di confronto e di pensiero sulle proprie azioni e sulla qualità delle proprie scelte, e poter migliorare e promuovere il benessere della persona attraverso incontri e percorsi personalizzati con adulti, bambini e adolescenti che vorrebbero superare situazioni problematiche come: scarsa autostima e motivazione, ansia, depressione, isolamento, comportamenti oppositivi, fobia scolare, iperattività, ecc..